Incontri Online : la novità!

Internet ha stravolto letteralmente la nostra vita, e i social network hanno modificato radicalmente le nostre abitudini e il nostro modo di comunicare con gli altri. Ogni aspetto della nostra vita ormai passa in qualche modo dalla rete, e la sfera sentimentale e sessuale non sono da meno:

Il boom dei siti di Incontri online parla da solo

Per alcuni internet è ancora un mistero, altri faticano ad abituarsi alla vita tra Facebook, tweet e foto su instagram, altri ancora usano già ogni strumento e servizio online disponibile per trovare l’amore o il sesso che cercano, ma mentre ognuno di noi tenta di stare al passo, la tecnologia continua, inesorabile, ad evolvere.

incontri online
Dimenticate quindi siti d’incontri specializzati, registrazioni, contatti impacciati e flirt più o meno lunghi in chat, la nuova frontiera degli incontri online è il cosiddetto “mobile dating”.

Questo fenomeno, nato negli Stati Uniti e ancora poco utilizzato in italia (i grossi siti di dating non lo hanno ancora adottato tutti) , si basa sull’utilizzo di un’applicazione per il cellulare per trovare qualcuno con cui passare la serata letteralmente in un click sullo schermo.

Questi servizi sfruttano la geo localizzazione e permettono di trovare altri utilizzatori della stessa app che sono nelle vicinanze: l’idea è quella di favorire incontri mordi e fuggi, o comunque organizzati con poco preavviso.

Negli Stati Uniti queste app sono utilizzate principalmente dai giovani dai 20 ai 30 anni, i quali sembrano preferire questo approccio più flessibile al “dating” poiché, dicono, si adatta maggiormente al loro stile di vita e soprattutto permette di saltare tutta la fase iniziale del corteggiamento o flirt online che avviene in chat.

Sempre più persone scelgono queste app per abbreviare il tempo tra il contatto online e quello dal vivo e, sorprendentemente, le motivazioni non hanno alla base solo scopi sessuali.

Nei siti d’incontri tradizionali, infatti, si stima che trascorra circa un mese in media (negli USA) prima di un incontro dal vivo tra due persone: questo senza dubbio le aiuta a conoscersi meglio, a stabilire un contatto emotivo tra loro e a dare delle basi più solide per il loro primo appuntamento.

Tuttavia, si sa, è la chimica che c’è tra due persone dal vivo la cosa più importante: se manca un’intesa “faccia a faccia” non ci sono conoscenze preliminari o interessi comuni che contano…

Chi sceglie il “mobile dating” punta proprio ad avere subito la risposta alla domanda principale che chiunque utilizza un servizio del genere si pone, cioè se può esserci “quel qualcosa”, se c’è un’intesa particolare…

Inutile, dunque, attendere mesi o giorni prima di vedersi, tanto vale cominciare a conoscersi da subito davanti a una birra o a cena, per capire se quella conoscenza può evolversi in un rapporto sentimentale o sessuale.

Tutto molto bello ed innovativo, ma dov’è la magagna, vi chiederete?incontri-online

Non ci sono particolari “controindicazioni” nell’utilizzo del “mobile dating” rispetto ai tradizionali siti d’incontri online, anche se in tanti hanno criticato questi servizi perché possono essere pericolosi, dando troppe informazioni sulle persone che li utilizzano a un numero incredibile di altri utilizzatori, tra i quali potrebbe esserci qualche malintenzionato.

C’è da dire però che, se usate responsabilmente gli incontri online, cioè con la privacy necessaria e un minimo di buonsenso, queste app non sono più rischiose di un normale appuntamento al buio o con una persona poco conosciuta.

Da sottolineare anche che ovviamente chattare per diverse ore da un cellulare non e’ sicuramente una cosa comoda ed efficiente e questo e’ un ovvio limite alle app di dating.

Inoltre le critiche principali ahli incontri online si sono concetrate soprattutto il tipo di uso che ne fa la maggior parte degli utilizzatori, cioè principalmente quello sessuale; più che essere un servizio per conoscere qualcuno per vedere se c’è affinità, per molti queste app non sono altro che un modo per mostrare la loro disponibilità ad avere incontri sessuali con pochissimo preavviso (cosa gradita a molti immagino .ndr)

Il fenomeno comunque è in forte crescita, tanto che molti colossi del dating online in USA hanno creato delle applicazioni simili per i loro membri, e c’è da scommettere che questo fenomeno si diffonderà presto anche in Italia, del resto, gli americani sono sempre pionieri per certe cose!

E voi cosa ne pensate degli incontri online? Vi piacerebbe usare servizi del genere?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.